martedì 9 marzo 2021

IO E TE...DOPOTUTTO, NONOSTANTE TUTTO

 RECENSIONE: IO E TE DOPOTUTTO, NONOSTANTE TUTTO

di Caterina Cinotti
disponibile in formato ebook pag.536
Categoria: romanzo 
Consigliato ad un pubblico adolescienziale (dai 14 ai 20 anni)

Link d'acquisto: https://www.amazon.com/Io-dopotutto-nonostante-tutto-Italian/dp/B08JVR5MBF



TRAMA

Walter e Mia si sono conosciuti tra i banchi di scuola. Inizialmente hanno cercato di reprimere quell'impulso, quell'atrazione che li spingeva uno verso l'altra. Per l'insicurezza di lei, la diversità di lui e la paura di un rifiuto di entrambi, ma sono riusciti a resistere fino a quando un vortice di sentimenti e passione li ha investiti in pieno come uno tsunami, costringendoli ad abbassare le loro difese. Finalmente la scintilla che cercavano di tenere spenta divampò come un incendio e cedettero a quell'amore adolescenziale. Sconosciuto.Profondo.Intenso. Sigillando quell'unione con baci e promesse. Promesse che divennero vane subito dopo, con l'intromissione perversa di una persona di cui entrambi si fidavano ciecamente.
Nonostante il loro legame fosse forte, presero strade diverse dopo il diploma, strade che apparentemente li vedeva separati, ma segretamente continuavano a restare uniti da un filo invisibile: quello dell'amore.
Dopo qualche anno, il destino giocò a loro favore, offrendo ad entrambi una nuova occasione, inconsapevoli che accettando quella proposta rischiosa e inconsueta si sarebbero incontrati. 
I due ragazzi, per sfuggire alla loro fasulla e incresciosa realtà, ignari di aver vissuto percorsi e scelte di vita manovrate e programmate da altre persone fino a quel momento, accettarono quell'opportunità al volo. Nel vero senso letterale della parola, quel volo li portò in una delle megalopoli più belle del mondo:New York.
Inconsapevolmente, Walter e Mia si ritrovano a condividere una lussuosa camera d'albergo, costretti ad una piacevole, stretta e intima convivenza. Svariate volte la diffidenza di lei nei confronti del suo ex amico, inseguito ex ragazzo le suggeriva di scappare a gambe elevate, com'era suo solito fare dinanzi alle difficoltà ma le bastava perdersi in quegli occhi verde chiaro per arrendersi e cedere alla sua debolezza, mentre la testardaggine, l'arroganza, l'audacia e la dolcezza di lui persistettero nel suo scopo. Arrivare, colpire, e conquistare di nuovo il cuore del suo angelo bruno. Fnalmente stavano assaporando la nuova e meritata essenza della felicità quando il passato si ripresentò più agguerito che mai, minacciando di distruggere i loro sogni e il loro futuro insieme.
Amore, passione, intrighi, tradimenti, minacce, avventura e ingiustizie sono gli ingredienti della storia di Walter e Mia.

RECENSIONE

Il testo è diviso in capitoli, scritto in prima persona e l'autrice ci regala delle piccole chicche dedicando alcuni capitoli a Walter, protagonista maschile. Alcune volte la scrittrice cerca il riscontro del lettore ponendogli delle domande dirette che in qualche modo stonano nel contesto facendoci uscire da quell'immaginario.
Sin dalle prime pagine si capisce che la scrittrice non si è affidata ad una figura professionale, rendendo il testo poco fluido a causa degli eccessivi errori grammaticali, di ortografia, coniugazioni verbali, di sintassi e punteggiatura.  Anche i dialoghi e alcune parti del testo - soprattutto - nella prima parte del libro risultano superflei e poco adatti.
Le descrizioni dei luoghi, delle persone e della vita stessa dei nostri protagonisti è pressochè inesistente e marginale. Il testo si concentra esclusivamente sul rapporto di Mia e Walter. 
Anche se il romanzo è diviso in capitoli, la storia si divide in tre parti ben distinte.
La prima parte è ricca di dialoghi tra i due protagonisti che si punzecchiano a vicenda come fossero adolescenti incuranti del mondo che li circonda. La lotta interiore di Mia è la protagonista indiscussa di questa prima parte. Relazionarsi con il presente la porta ad affrontare un passato che aveva evitato negli anni, perchè scappare è la scelta più facile.

"Mente e cuore erano in contrasto, più sussultava il mio cuore, più cresceva la paura"

La seconda parte si svolge nella meravigliosa metropoli di New York. Walter fa l'impossibile per conquistare la fiducia della sua compagna di viaggio, mentre Mia finalmente si guarda dentro e accetta i suoi sentimenti nascosti per il ragazzo bello e dannato che le regala momenti di pura felicità. Anche in questa parte le descrizioni dei luoghi sono marginali e i comportamenti dei protagonisti poco adatti alla loro età. 
In questa parte, finalmente le carte si scoprono. Mia affronta il suo passato, così come Walter, accettando la triste verità che gli ha costretti a restare separati negli anni non vivendosi il loro amore.

"Per punire lei mi ero ritrovato a punire me stesso"

La terza parte del testo è la più intensa, avvincente e soprattutto più fluida sia nei dialoghi, che nel modo di scrivere dell'autrice. 
La vacanza viene interrotta riportando i nostri protagonisti a casa per affrontare la realtà. Tutti i puntini si riunisco collegandosi tra loro. I ragazzi sono consapoveli del loro legame, del loro amore che anche se costretti ad una nuova separazione li rende più forti. 
Mia questa volta non scappa e affronta la situazione, aspettando il suo amore.

Lui è il classico bello, dannato, arrogante, conquistatore e autoritario. 
Lei è la classica e ingenua ragazza che si crede forte e determinata, e invece si arrende al primo ostacolo facendosi condizionare nelle scelte.
Leggendo il libro, ci si rende conto che la scrittice ha letto e apprezzato alcune trilogie di successo , non perchè le menziona, ma perchè è evidente che ha mescolato i tratti e le caratteriste dei protagonisti di quei testi, inserendoli all'interno del suo romanzo in modo evidente e poco congruo con i suoi personaggi.
Indubbiamente il romanzo è scritto e pensato esclusivamente per un pubblico adolescenziale. 

Il primo amore che non si scorda mai, la forza dell'amore che vince su tutto, perchè il vero amore non ha limiti di tempo. Questi sono gli ingredienti principali di questo romanzo.

4 commenti:

  1. Non capisco che libro tu abbia letto, ho letto anche io questo romanzo e mi è piaciuto tantissimo, è stato originale, pieno di dettagli, particolari...
    La sua recensione non rispecchia assolutamente il contenuto del libro. I protagonisti principali sono sicuramente Mia e Walter ma la storia non gira solo intorno a loro...sicura che lei realmente ha letto questo libro???
    Detto ciò esprimo anche io un parere inerente al libro in quanto l'ho letto e mi ha colpito particolarmente. Una storia coinvolgente, piena di emozioni e colpi di scena che ti tiene incollato alle pagine. Consiglio vivamente la lettura di questo libro!
    Inoltre, volevo aggiungere che è giusto fare delle critiche ma che siano costruttive poiché da quanto scritto si evince solo tanta cattiveria e tra l'altro la recensione non rispecchia assolutamente il contenuto del libro.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente, io leggo con molta attenzione tutti i testi, tantè che non esprimo nessuno parere soggettivo, ma solo pareri oggettivi. Se nel testo riscontro diversi errori non posso non dirlo perchè sarebbe mentire e irrespottoso verso me stessa e verso i lettori. La mia non è cattiveria, ma realtà. L'importante è farne tesoro per migliorarsi sempre. La storia è buona, va solo corretta.

    RispondiElimina
  3. se nel tuo commento riscontro diversi errori è giusto che ti li dica..."tantè" si scrive "tant'è" in quanto abbiamo un avverbio quantitativo (tanto) e la terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo essere (è)...dunque non è una sola parola😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi è proprio sfuggito! Purtroppo capita. Corrego subito. Grazie ancora per avermelo fatto notare. 😉

      Elimina