lunedì 30 gennaio 2023

1953; quarant'anni dopo

 1953; QUARANT'ANNI DOPO

Scritto da Rosemy Conoscenti
Edito da Atile Edizioni
Categoria: narrativa
Anno di pubblicazione 2022 pag.131
Consigliato dai 14+  e soprattutto agli appassionati e curiosi di storia 


Disponibile in tutte le librerie e negli store on line sia in versione cartacea che in formato e-book

Qui sotto alcuni link diretti per l'acquisto 😉
👇👇👇





TRAMA

«Fra storia e fantasia s'incastra la vita di Angel, che ha vissuto il peso socio-politico e la sofferenza delle due guerre mondiali. Guerre che hanno profondamente devastato città e rapporti umani, fratturato storie d'amore. È il 1953, seduta su una panchina Angel ripercorre con la mente la propria esistenza, le proprie emozioni, i propri sentimenti all'ombra delle due guerre… E la sua storia d'amore con Mark è sopravvissuta alle devastazioni?»

RECENSIONE

Un testo scorrevole, una scrittura semplice e leggera, una storia, il percorso di Angel rivissuto attraverso i suoi ricordi. 
Nonostante il periodo in cui si colloca la storia, Angel è una donna all'avanguardia, senza tempo, coraggiosa e soprattutto forte e determinata. Ma forse solo quando si raggiunge una certa età e ci si senti un pò soli che si ripensa alle scelte fatte. 

Cit.: "...il loro era un grande amore e forse come tutti i grandi amori
era destinato al fallimento."

Nel ripercorre i momenti più importanti e significativi della sua vita, alla sue vicessitudini, s'intrecciano quelle di sua figlia Emma. Una bambina, ragazza, giovane donna e infine madre di una Charlotte, di sua madre che vive con lei e di Fiona che vive a Fiesole in Italia.
Potrei definirlo un romanzo al femminile, dove le donne -protagoniste- affrontano le difficoltà e gli imprevisti d'amore che purtroppo la vita le riserva. 
Nel rivivere i suoi amori passati, Angel non si fa scrupoli e si lascia andare a una passione con un uomo più giovane di lei di quasi vent'anni, che sa che non potrà durare in eterno, ma che le regalerà quella spensieratezza, quella libertà, quei  ricordi di vita vissuta che credeva non potesse più rivivere, ma allo stesso tempo gli farà comprendere che il suo cuore era sempre appartenuto a un unico solo uomo.
.
Cit.: "L'unica libertà è il pensiero che si libra nei voli 
della fantasia..."

La narrazione attreversa due importantissimi avvenimenti, le guerre mondiali. Le nozioni storiche all'interno del testo, non sono marginali, anzi sono ben precise e profonde, un promemoria per chi non le ha vissute in prima persona, e un ricordo vivido impresso nell'animo di chi purtroppo era lì.

Cit.: "La grande guerra aveva messo a nudo la fragilità degli uomini
e la loro presunzione di credersi Dio.
E il risultato era stato, al di là delle vittorie politiche,
solo quello di un'immensa carneficina
dove campagne e trincee erano macelli
in pieno ritrmo giorno e notte."

Leggendo il libro si percepisce la passione e l'amore della scrittrice per la storia, che è quasi protagonista insieme al racconto della vita di Angel. Ma non si limita esclusivamente alle guerre, bensì regala curiosità che arrichischino il libro e il nostro bagaglio culturale e che ho apprezzato particolarmente. 

Cit.: "... una bella invenzione quella del gelato. 
Introdotto in Europa da Alessandro Magno (356-353 a.C.)
dopo l'abbandono della produzione dell'impero Romano..." 


Una lettura che consiglio soprattutto agli amanti e appassionati di storia e anche a chi come me ama soprattuto le curiosità legate alla storia. 👧

A cura di 
Rossella Grippo


Vuoi vedere l'intervista dell'autrice ?
Clicca il link qui sotto per accedere direttamente

                                    https://www.facebook.com/1339719364/videos/832784711234345/


Altre opere dell'autrice:
- Hotel meridiano (2018)
- Camera 310 (2018)
- La casa di Cerri (2020)
- Angel (2021) prequel di 1953; quarant'anni dopo
- Storie al femminile (2023) 

👉 Se vuoi restare aggiornato, iscriviti al blog 👩

👉 Se desideri ricevere una recensione, una segnalazione, oppure un'intervista in diretta, scrivimi a 
salottinoletterario@gmail.com 

Non dimenticarti dell'omonimo gruppo facebook, dove puoi trovare contest, consigli e tanto altro legati al mondo della lettura e della scrittura 😉



Nessun commento:

Posta un commento